Il tatuaggio per sopracciglia rappresenta una delle opportunità estetiche più ricercate, perché in poco tempo (solitamente quello della seduta) offre un modo, o meglio dovremmo dire una soluzione, per ottenere sopracciglia perfettamente definite e simmetriche.
Con il passare degli anni, le tecniche per migliorare l’aspetto delle sopracciglia tatuate si sono evolute notevolmente, includendo metodologie avanzate come:
- il tatuaggio tradizionale
- il microblading
- il trucco semipermanente.
Ma non tutti sanno quali siano le differenze tra i diversi metodi e quali i risultati finali…quindi nelle righe di questo articolo proveremo a darvi le informazioni utili per una scelta informata e consapevole.
Differenza dermopigmentazione e microblading
La differenza dermopigmentazione e microblading c’è ma non si vede, quanto meno ad occhio nudo e con uno sguardo fugace.
Intanto ricordati che il tuo, di sguardo, dopo aver effettuato il tatuaggio per sopracciglia sarà certamente magnetico ed indimenticabile.
Possiamo per comodità dire che, tatuare le sopracciglia con la tecnica della dermopigmentazione significa assicurarsi una maggiore resa, perché il pigmento viene depositato più in profondità, rispetto alla procedura del microblading.
Ma certamente ci sono anche altri elementi che contribuiscono nella differenza microblading e dermopigmentazione e che hanno a che fare con lo strumento che si utilizza e con la tecnica esecutiva.
Trattamento microblading
Un trattamento microblading si può definire come un trucco permanente eseguito manualmente.
A questo punto potrebbe sorgere un altro dubbio, piuttosto comune: c’è o no differenza tra il trucco permanente alle sopracciglia e le sopracciglia con trucco semipermanente?
In realtà si tratta di due modi diversi per riferirsi alla stessa cosa, infatti, per quanto ovviamente il tratto rimanga “permanentemente”, i ritocchi annuali o fatti all’occorrenza, permettono di mantenere intatto il risultato finale.
La minore o maggiore persistenza dipenderanno:
- da quanto il derma è in grado o meno di assorbire il pigmento
- dalla cura che ne avrete…per esempio se mettete o meno una crema con un fattore di protezione solare, come routine quotidiana
Si effettua grazie ad un manipolo dotato di piccolissime lame che si intingeranno nel pigmento, successivamente depositato nei microscopici “taglietti”.
Spesso si sente parlare anche di microblading sopracciglia pelo a pelo, perché se effettuato da un professionista con una eccellente manualità, è quello l’effetto che si ottiene.
Le sopracciglia tatuate a pelo garantiranno un effetto “non alterato”, riproducendo fedelmente la forma e la consistenza del pelo naturale.
Un’altra importante differenza dermopigmentazione e microblading riguarda quanto più o meno in profondità viene depositato il pigmento: nel microblading solitamente l’incisione è meno profonda, motivo per cui la durata è inferiore a quella della dermopigmentazione.
Per qualche consiglio sugli strumenti da microblading vai a questo link.
Tatuaggio sopracciglia con tecnica dermopigmentazione
Un tatuaggio sopracciglia effettuato con dermopigmentazione implica l’utilizzo di un dermografo, ovvero uno strumento simile ad una penna.
Essendo dotato di piccoli aghi, che introducono il pigmento sotto la pelle, permette di ridisegnare le sopracciglia; anche in questo caso si può ottenere l’effetto pelo pelo oppure quello più sfumato.
Per concludere la differenza tra microblading e dermopigmentazione sta anche nella loro maggiore o minore versatilità; mentre il microblading sembra essere utile solo per i tatuaggi sopracciglia, la dermopigmentazione può essere un trattamento utilizzato anche per altri parti del corpo.
Altro elemento importante…ormai da molti anni, quest’ultima è considerata un trattamento paramedicale, permettendo la correzione di cicatrici e di vari inestetismi.
Microblading come curarlo? Qualche utile consiglio…
Il titolo “microblading come curarlo” potrebbe dare adito a qualche libera interpretazione…
Certamente non si tratta di una malattia, né tanto meno di un intervento chirurgico, per il quale occorre un decorso post-operatorio.
Resta il fatto che si tratta comunque di una “aggressione”, effettuata sotto il massimo controllo, del nostro derma; in virtù di ciò, nei giorni a seguire, occorrerà prestare attenzione ed eseguire pochi ma fondamentali atti di skin care, come:
- evitare l’acqua: per i primi 7-10 giorni, evitare di bagnare le sopracciglia. Durante la doccia, proteggile con una fascia per impedire che l’acqua le raggiunga.
- non toccare o grattare: è normale che si formino delle crosticine durante la guarigione. Non toccare, grattare o rimuoverle manualmente, poiché questo potrebbe causare cicatrici o una perdita del pigmento.
- applicare creme specifiche: utilizzare una crema o un unguento consigliato dal professionista che ha eseguito il trattamento: questi prodotti aiutano a mantenere la pelle idratata e a prevenire infezioni.
- evitare il trucco: non applicare trucco sulle sopracciglia per almeno una settimana dopo il trattamento. I prodotti cosmetici possono causare irritazioni o infezioni durante la fase di guarigione.
- evitare l’esposizione al sole: proteggere le sopracciglia dalla luce diretta del sole e dai raggi UV utilizzando un cappello o una visiera. L’esposizione al sole può sbiadire il pigmento e rallentare la guarigione, ma per un effetto prolungato abituatevi ad usare una crema idratante con SPF
- non fare attività fisica intensa: evitare esercizi fisici intensi che causano sudorazione eccessiva per almeno una settimana. Il sudore può interferire con il processo di guarigione e influire sulla qualità del pigmento.
- utilizzare salviettine sterili: pulire delicatamente le sopracciglia con salviettine sterili per rimuovere eventuali residui o eccessi di sebo, seguendo le istruzioni del professionista.
Sopracciglia rifatte
Quando si parla di sopracciglia rifatte solitamente ci si riferisce ad una forma di tattoo sopracciglia; per questo motivo senza suscitare alcun allarmismo occorre affidarsi a personale qualificato e a strumenti dall’indiscussa sicurezza e qualità, come quelli che trovi sul nostro sito.
Se un tattoo non è proprio per sempre, come un diamante, è comunque per molto tempo…per questo motivo, trovarsi con delle sopracciglia tatuate male, potrebbe essere considerato come una noia da risolvere.
I tatuaggi alle sopracciglia devono in primis tener conto delle caratteristiche morfologiche del volto, per questo motivo occorre partire da un’attenta analisi.
Il tatuaggio alle sopracciglia deve tenere conto di un aspetto fondamentale: la nostra forma naturale è certamente quella che fa proprio per il nostro viso.
Qualsiasi intervento, quindi, dovrebbe sempre essere eseguito per correggere e non per stravolgere, anche perché proprio alla forma anche delle sopracciglia viene dato un compito importante: quello della mimica facciale delle nostre emozioni.
Sopracciglia tattoo: quando inaspettatamente torna la geometria
Ebbene sì, per le sopracciglia tattoo, tornano alcuni calcoli che ci ricordano la geometria scolastica.
Scherzi a parte, ma non troppo, un numero da ricordare è 1,618 ovvero il rapporto tra le lunghezze della sezione aurea. Più il risultato finale si avvicinerà a questo numero più si parlerà di buone proporzioni.
Noi però vi invitiamo a non prendere questo numero come dogmatico, esistono visi (anche di molte celebrety) che sfuggono a questo calcolo e che sono ugualmente unici ed iconici!!
Ciò che è importante considerare è che il tatuaggio permanente sopracciglia più folto o meno, più dritto o più arcuato, più lungo o più corto può modificare i lineamenti del volto e può correggere otticamente alcune di quelle caratteristiche che magari a voi non piacciono, come:
- vi vedete con il naso troppo lungo
- pensate di avere la fronte troppo bassa
- al contrario, vi vedete con la fronte troppo alta
- pensate di avere gli occhi troppo vicini tra loro
Questi sono solo alcuni degli aspetti che con un piccolo sopracciglia tatuaggio potrete modulare.
Sopracciglia tatuaggio permanente: le considerazioni da fare
Cercheremo di essere sintetici nel trattare il tema delle sopracciglia tatuaggio permanente, ma alcune info potrebbero aiutarvi:
- viso ovale: sopracciglia arrotondate e non troppo slanciate verso l’alto; la parte centrale deve essere più lunga della parte finale (coda)
- viso allungato: sopracciglio dritto con apice basso
- viso spigoloso: se il viso tende ad essere più quadrato si alza l’apice se invece è più rettangolare si abbassa
- viso tondeggiante: occorre creare un effetto “lungo” grazie ad un apice più alto
- viso a triangolo in punta in giù: sopracciglia con apici vicini all’inizio per creare un effetto restringimento della parte superiore del viso
- viso a triangolo in punta in su: apici distanziati dall’inizio, per avere la coda più corta rispetto al corpo
Ma alla fine questo apice cos’è? Ve lo facciamo capire con una foto
Infoltimento sopracciglia
Per ottenere come effetto quello dell’infoltimento sopracciglia la tecnica per eccellenza è quella del tatuaggio per sopracciglia.
Anche in questo caso la differenza tra microblading e tatuaggio riguarda la profondità del segno: mentre il microblading interessa solo l’epidermide (ovvero lo strato più superficiale) il tatuaggio arriva fino al derma, garantendo per più tempo anche l’effetto.
Che cosa contribuisce all’ottenimento del risultato sperato? Certamente la competenza del professionista, che però passa anche e soprattutto dal tipo di investimento che fa, nel momento in cui sceglie le sue forniture per tatuaggi (link alla home)
Varese Tattoo Supply seleziona solo la migliore strumentazione, facilmente ordinabile presso lo shop online.
Oltre al facile accesso al sito che permette una UX gradevole e nostra premura anche offrire un’attenta e puntuale assistenza ai clienti, infatti un team di esperti sarà pronto a guidarvi nella scelta, per un acquisto che si dimostrerà sicuro anche durante l’esercizio della vostra professione.
Non ti resta che andare alla pagina contatti e continuare a seguirci